Risotto ai formaggi e menta

Ricercato è la parola giusta. Il sapore dei formaggi lega alla perfezione con il leggero sentore della menta che rinfresca il palato e lo prepara alla dolcezza del gambero appena scottato. Il tutto avvolto da un velo leggero di polvere di cacao, profumato ed esotico...una delle mie creazioni migliori.
Ingredienti per 2 persone:
100 gr riso arborio,
500 gr brodo alle foglie di menta,
5 gr foglie di menta possibilmente fresca,
20 gr pecorino romano,
10 gr parmigiano 36 mesi,
8 gamberi freschissimi,
Sale qb,
50 gr burro tedesco,
Polvere di cacao amaro qb,
Olio EVO sapore delicato qb.
Preparazione:
1) In una pentola prepariamo il brodo di menta mettendo in infusione le foglie di menta in acqua a fuoco basso.
2) In una pentola piccola mettiamo circa la metà del burro tedesco in dotazione e il riso. Cuciniamo girando in continuazione per 3 minuti.
3) Versare la metà del brodo bollente naturalmente senza le foglie di mente e aggiustiamo di sale tenendo presente che a fine cottura aggiungeremo la salinità dei formaggi. Coprire e cucinare il risotto per almeno 14 minuti. Controllare la presenza di liquido all'occorrenza aggiungere altro sempre bollente.
4) Nel mentre cuciniamo i gamberi in maniera molto semplice. Sei gamberi puliti e senza il carapace, gli altri 2 li teniamo interi. Li cuciniamo in un poco di burro e sale per mantenere il gusto del gambero e per soli 3 minuti naturalmente girandoli.
5) Quando il nostro risotto ha cucinato per 14 minuti, aggiungiamo fuori dal fuoco i 2 formaggi e lo saltiamo lavorando di polso. Importante...questa operazione lontana dal fuoco per non far filare il formaggio.
6) Impiattare in 2 piatti fondi con al centro i 4 gamberi sgusciati e sopra il gambero intero. Spolverare con dell'ottimo cacao in polvere aromatico, perfetto sarebbe quello del Peru. Finire il piatto con gocce di EVO sapore delicato.
Vino raccomandato: Vintage Tunina 2012
Temperatura di servizio: 12 gradi

Commenti

Post più popolari