Risotto gamberi ceci e curcuma

Dall'incontro dei ceci di Onano, piccolo paese della Tuscia, con un pregiato ed aromatico stracchino di capra, nato dall'amore della piccola azienda Monte Jugo, eccellenza italiana da molti anni, nasce un risotto gustoso e particolare, ideale per una cenetta romantica. Ovviamente non dimenticate i gamberi freschissimi. 
Se volete stupire la vostra metà mettetevi subito all'opera e iniziate a preparare il risotto con gamberi, ceci e quenelle di stracchino di capra... 
Successo assicurato.

Ingredienti per due persone:
100 gr riso arborio,
250 gr gamberi freschissimi più 2 per guarnire,
100 gr ceci di Onano,
60 gr cipolla dolcissima,
40 gr burro tedesco,
50 gr stracchino di capra Monte Jugo,
15 gr burro tedesco per mantecare,
Curcuma qb,
Pepe bianco qb,
500 gr fumetto leggero di gamberi bollente.



Preparazione:

1) Preparare il fumetto con le carcasse dei gamberi, carota, poca cipolla, sedano e sale qb. Lasciare a fuoco basso bollente.
2) Pulire i gamberi e tagliarli come per fare una dadolata. Lasciare due interi come nella foto.
3) In una pentola versare la cipolla tritata, il burro e un cucchiaio d'acqua. La cipolla deve sudare e diventare morbidissima. Aggiungere i ceci che naturalmente abbiamo cotto precedentemente. Cucinare per almeno 5 minuti.
4) Aggiungere il riso e dopo altri 5 minuti versare 3/4 del fumetto bollente passato al setaccio. Coprire il risotto con un coperchio e cucinare per 14 minuti a fuoco basso. Controllare il liquido.
5) Quando è passato il tempo, aggiungere al risotto i gamberi a cubetti e la curcuma qb. Cucinare per altri 3 minuti. Una spolverata di pepe bianco qd.
6) Fuori dal fuoco mantecare con il burro rimanente. Nel mentre abbiamo cotto nel fumetto rimasto, quindi al vapore i gamberi per guarnizione. Cotti per solo un paio di minuti.
7) Prendere 2 piatti fondi, versare il risotto. Guarnire con il gambero al centro, tre quenelle fatte con lo stracchino di capra del Monte Jugo. Un filo d' olio extra vergine d'oliva e una spolverata ulteriore di curcuma. Servire immediatamente.


                            Vino consigliato: Pecorino Colli Aprutini igp Creta.
                             Temperatura di servizio: 10/12 gradi.


Commenti

Post più popolari